domenica 30 aprile 2017

Il Bosco di Tecchie tra storia e natura

Il Bosco di Tecchie (o meglio Tecchio) è molto noto fra gli escursionisti per i suoi aspetti naturalistici. Meno nota è la sua rilevanza anche dal punto di vista storico, lacuna che con questo articolo si cerca in parte di colmare, stimolando a visitarlo con un occhio diverso, più consapevole degli eventi che nei secoli lo hanno segnato.

Si ringrazia in modo particolare l’Associazione Le Tecchie, che ha gentilmente messo a disposizione buona parte delle foto utilizzate nel post.

Vai all'articolo: Il Bosco di Tecchie tra storia e natura




venerdì 14 aprile 2017

Gli utensili presenti nel Palazzo Ubaldini di Apecchio prima del terremoto del 1781



Con questo articolo il prof. Stefano Lancioni interviene sulle questioni sollevate da Leonello Bei con riferimento all’asportazione da Palazzo Ubaldini in Apecchio del quadro della Madonna del Carmelo, aggiungendo nuovi particolari e curiosità.
Leonello Bei ci aveva parlato delle vicende legate a questo quadro in un post pubblicato su Ver Sacrum nel novembre 2016.  


Vai all'articolo Gli utensili presenti nel Palazzo Ubaldini di Apecchio


sabato 1 aprile 2017

Le divinità dell'antico territorio umbro dalle Serre a Monte Nerone

Tutti hanno sentito parlare delle divinità greche e di quelle adorate a Roma, ma pochi ancora conoscono quelle celebrate e adorate nei territori degli antichi Umbri e in particolare nel territorio compreso fra il Monte Nerone e le Serre al confine fra Marche e Umbria. L’articolo del dr. Ferdinando De Rosa e di Floriana Bartolucci cerca di far luce su alcuni aspetti della ritualità umbra, aggiungendo un nuovo tassello alla conoscenza di questo antico popolo, ancora troppo poco studiato.


Vai all'articolo: Le divinità dell'antico territorio umbro dalle Serre a Monte Nerone




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...