Leggende misteriose del Montefeltro

di Massimo Brizigotti (illustrazioni di Mara Calesini)




Le parole, si sa, hanno un grande potere evocativo e le storie che formiamo con queste parole ancor di più. Se poi a queste storie aggiungiamo anche delle bellissime illustrazioni il gioco è fatto e Massimo Brizigotti questo gioco è riuscito a farlo sicuramente bene.
“Leggende misteriose del Montefeltro”, scritto da Massimo Brizigotti e riccamente illustrato da Mara Calesini, raccoglie tredici storie “magiche” aggrappate, è proprio il caso di dire, ad altrettanti luoghi caratteristici del Montefeltro. Il lavoro realizzato dall’autore è di grande importanza e valore, perché nell’era della televisione, di internet e degli smartphone, recupera non solo storie e leggende forse destinate all’oblio, ma le ripropone alla maniera dei cantastorie, in modo semplice e diretto, senza mai dimenticare, però, che al fondo di ogni narrazione c’è sempre un nocciolo di verità che dobbiamo essere bravi a cogliere, per imparare dagli errori e per vivere meglio.
Le illustrazioni di Mara Calesini, parte essenziale del libro visto che accompagnano quasi tutte le pagine, sono anch’esse perfettamente tarate sul registro narrativo delle storie e aiutano a seguire il racconto entrando in quell’atmosfera fantastica che evoca. Si tratta di storie che a noi uomini moderni sembrano così assurde, ma che in realtà erano il pane quotidiano dei nostri nonni quando l’attenzione e l’ascolto nelle case non era ancora stata monopolizzata dal rettangolo illuminato della televisione. Leggendo il libro si ha proprio l’impressione di essere ritornati adolescenti attorno ad un camino, con un bel fuoco che illumina la stanza, con le orecchie tese ad ascoltare le storie degli adulti, bravissimi a raccontare e a catturare l’attenzione di tutti coloro che partecipano alla “veglia”, instillando con sapienza anche qualche brivido di paura.

Una delle moltissime illustrazioni che accompagnano le storie

Il lavoro di Massimo Brizigotti è molto importante anche per il risvolto turistico che contiene, infatti seguendo il filo rosso delle leggende, il lettore viene invogliato a visitare i luoghi nei quali i fatti narrati sono accaduti, dal Sasso Simone alla rocca di Sassocorvaro, dagli Artigli del Diavolo di Belforte alla Pieve di Macerata Feltria, dal Dito del Diavolo di Pietrarubbia alla Rocca di San Leo dove fu rinchiuso Cagliostro, il tutto stando sempre ben attenti a non incappare negli incantesimi della Maga Folìa.

la Maga Folìa
Il progetto che l’autore sta portando avanti non si ferma con la pubblicazione di questo libro, ma qualcosa di analogo verrà realizzato anche per le vallate del Metauro e noi non possiamo che incoraggiarlo ad andare avanti, aspettando di leggere anche le leggende misteriose dei luoghi alle pendici del Catria e del Nerone.
Il libro è acquistabile nelle librerie della zona oppure in tutti i principali store online. 


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...