I fossili della valle del fiume Bosso e dintorni

di Paolo Faraoni


Nella valle del Bosso si possono trovare numerosi resti fossili di animali vissuti milioni di anni fa, quando le nostre zone erano sommerse dal mare della Tetide.
Quasi tutti conoscono le ammoniti, che si rinvengono abbondanti sulle “Lastre”, località situata sul fianco del M. Petrano, ma pochi sanno che con un po' di informazioni e conoscenza, si possono trovare nelle nostre rocce anche altri affascinanti tesori fossili: per esempio questi pesci clupeidi rinvenuti nel Livello Selli della Montagnola.

Clupeide Livello Selli
Clupeide Livello Selli - Montagnola

Clupeide Livello Selli - Montagnola
Naturalmente le ammoniti sono i fossili che si conoscono meglio perché quasi tutti sono stati almeno una volta sulle “Lastre” per una passeggiata, ritrovandosi poi con le tasche piene di pezzetti o di esemplari interi di questi interessanti reperti. 
Polyplectus sp. Toarciano

Hildoceras sp. Toarciano
L'ammonite più antica è stata ritrovata presso l' “acqua di San Nicolò” ha quasi 200 milioni di anni ed è stato molto difficile estrarla dalla dura roccia....per recuperare intere le lunghe spine.

Tragolytoceras sp. Sinemuriano inferiore
Non tutte le ammoniti hanno la forma classica che tutti conosciamo, infatti durante il cretacico, negli strati della maiolica ( affioranti sotto i prati di M.Petrano) si rinvengono generi dalle forme strane, svolte, aperte.....

Crioceras sp. Hauteriviano-Livello Faraoni

Macroschaphites yvani Barremiano

Hamulina sp.

Hamulina sp.
Barremiano



















Oltre alle ammoniti e ai pesci, il mare di allora, come quello di oggi era popolato anche da altre specie di animali, una delle quali è ancora presente, il nautilus uno dei pochi fossili viventi che da milioni di anni non è mai cambiato. Possiamo rinvenire inoltre molte specie fossili di ricci di mare e brachiopodi.

Echinodermi del Domeriano

Actractite sp. Domeriano

Pygope sp. Barremiano

Nautilus sp. Domeriano
Questa brevissima nota illustra in modo sintetico quante meraviglie sono nascoste nelle varie stratificazioni di rocce che dal Fiume Bosso arrivano fino al Monte Petrano, che se aperte come pagine di un libro, ci raccontano la storia di milioni di anni, quando tutto era coperto dal mare. Dobbiamo quindi rispettare, proteggere, e conoscere il nostro territorio che racchiude ancora tanti segreti sepolti in attesa di essere scoperti.

© 2015 by Paolo Faraoni - Tutti i diritti riservati


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...