lunedì 25 gennaio 2021

Storie intorno al Nerone



di Gabriele Presciutti, Maurizio Presciutti e Giuseppe Dromedari






 

Pubblicato il libro, "Storie intorno al Nerone" di Gabriele Presciutti, Maurizio Presciutti e Giuseppe Dromedari. Il volume, il quarto degli autori, raccoglie alcune ricerche già apparse in questo blog, oltre ad altre finora inedite.

Ogni capitolo affronta un argomento a sé stante, senza il rispetto di una sequenza temporale o territoriale, ma tutte le ricerche sono focalizzate su luoghi e persone che hanno caratterizzato la vita e il paesaggio alle pendici di Monte Nerone, una delle vette più importanti e significative dell’Appennino centrale umbro-marchigiano.
Si è cercato di raccontare le vicende di queste piccole comunità rurali appenniniche, le loro tradizioni, i miti religiosi antichi e moderni, le paure, gli amori, gli odi, le violenze, le fatiche, le tribolazioni e la socialità, cercando sempre di avere uno sguardo dal basso, ricorrendo ai documenti dove il volto dei nostri avi appariva in modo più evidente e veritiero.
I testi delle oltre 200 pagine del libro, sono corredati da un corposo apparato iconografico di circa 180 immagini, formato da fotografie, mappe, elaborazioni grafiche e documenti, per rendere la lettura di ogni capitolo chiara e immersiva, stimolando altresì nei lettori nuove curiosità e nuovi dubbi.
Disponibile per l'acquisto presso la Tabaccheria Santini Eros a Cagli, oppure presso tutti gli stores online (Amazon, IBS, Mondadori, Feltrinelli, Youcanprint etc.). Per qualsiasi esigenza possono essere contattati gli autori in privato via FB.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...