Da Forum Sempronii a Fossombrone: storia della rinascita di una città












Con il suo lavoro più recente “Da Forum Sempronii a Fossombrone: storia della rinascita di una città”, il prof. Renzo Savelli ci mette a disposizione il primo di una serie di sei volumi incentrata sulla storia di Fossombrone dalle origini fino all’età contemporanea, con un’attenzione particolare all’evoluzione urbanistica e architettonica della città.

L’argomento del primo libro è ben spiegato nel titolo, infatti qui ci si concentra sulla storia della città, affrontata in modo sintetico e godibile, ma, allo stesso tempo, preciso e documentato, partendo dal momento dell’abbandono dell’antica Forum Sempronii per poi ripercorrere le varie fasi che portarono all’edificazione del nuovo abitato sul colle di Sant’Aldebrando, con tutte le sue successive e progressive espansioni, fino all’assetto attuale.

Moltissimi sono gli aspetti e gli argomenti affrontati nel libro di Savelli che, da instancabile ricercatore qual è (ricordiamo che ha pubblicato oltre 25 saggi di storia!), ha letto e interpretato migliaia di atti e carte antiche conservate in vari archivi, cercando poi sempre una corrispondenza fra questi e quello che è ancora oggi leggibile ad un occhio attento nell’analisi della struttura delle vie, dei palazzi e dei monumenti della città di Fossombrone. Ed ecco che grazie a quest’ immane e prezioso lavoro possiamo leggere dell’evoluzione dei quartieri, delle case-torri, dei porticati, dell’espansione della cinta muraria, delle prigioni, delle fiere e dei mercati e di tanto altro ancora.

Il libro è di grande interesse non solo per gli abitanti di Fossombrone, ma per tutti gli appassionati di storia locale che possono trovare in questo lavoro spunti, analisi e interpretazioni che aiutano a chiarire anche l’evoluzione di altri contesti cittadini di aree limitrofe che hanno avuto una storia simile a quella di Fossombrone. 

Un momento della presentazione del libro: a sinistra in piedi l'autore.

Seguirà nel tempo la pubblicazione degli altri cinque volumi che avranno i seguenti titoli:
Volume 2° - I palazzi del potere
Volume 3° - I palazzi del Corso
Volume 4° - Gli altri palazzi del centro storico
Volume 5° - Altri edifici in forma di palazzo
Volume 6° - Fossombrone e il sacro perduto     

Aspettiamo con curiosità!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...