venerdì 12 marzo 2021

Monte Nerone. Esegesi di un orononimo.

   Il caso ha voluto che pochi giorni dopo l’uscita del libro “Storie intorno al Nerone”, nel quale il primo capitolo riprende e amplia l’articolo già apparso in questo blog sull’origine del nome di Monte Nerone, il prof. Francesco Vittorio Lombardi, autorevole storico, a lungo Presidente della Società di Studi Storici per il Montefeltro e autore di numerosissime pubblicazioni, ci facesse avere il lavoro che pubblichiamo oggi sullo stesso argomento.

   Come scrive lo stesso Prof. Lombardi in premessa alla sua ricerca, egli ha voluto raccogliere l’auspicio degli autori a confrontarsi su questo tema, con l’intento di allargare, per quanto possibile, le conoscenze sulle origini toponomastiche di quest’importante montagna dell’Appennino umbro-marchigiano.

   L’analisi e la ricerca effettuata dal prof. Lombardi non solo è interessantissima, ma aggiunge nuovi elementi di valutazione che consolidano, in un certo senso, le acquisizioni sin qui fatte, frutto del contributo di idee e di passione di molti ricercatori.

   Rivolgiamo un sentito ringraziamento al prof. Francesco Vittorio Lombardi, che ci ha onorato della sua preziosa collaborazione per sviluppare uno dei temi più seguiti proposti nel nostro blog.


Vai all'articolo: Monte Nerone. Esegesi di un orononimo.




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...