Cale - Le mura di cinta della città antica di Marcello Mensà





Chi conosce Marcello Mensà, meglio noto a Cagli come Blanchet, sa bene quanto sia grande la sua passione per la storia locale. Dopo decenni passati a setacciare gli archivi storici locali ed a trascriverne i documenti sui suoi quadernoni, ha finalmente iniziato, nel 2012, a pubblicare il frutto dei suoi studi e delle sue ricerche in una collana denominata “I quaderni di Blanchet”. Nel primo di questi quaderni, intitolato “Cale – Le mura di cinta della città antica”, Marcello Mensà si è dedicato alla ricostruzione dell’ubicazione della Cagli antica, quella posta sul colle della Banderuola, fino a quando, nel settembre del 1287, fu distrutta da un incendio, conseguenza delle faide sorte fra famiglie cagliesi guelfe e famiglie ghibelline. La ricerca di Blanchet parte dall’analisi delle fonti storiche integrando il quadro con un’analisi dettagliata e accuratamente documentata delle evidenze archeologiche ancora visibili in loco e di quelle emerse fugacemente in passato in occasione di scavi realizzati per la costruzione di nuove abitazioni o effettuati per altri motivi. Il tutto viene poi ricomposto e sintetizzato elaborando in modo molto chiaro ed efficace le mappe del catasto pontificio. Grazie a Mensà riprendono forma la cinta muraria antica, le porte della città (Porta di S.Croce, Porta Maggiore, Porta Miglioretta, Porta Cagliese), le strade di accesso (Strada per Sopramonte, Le piee, etc.) e, infine, le sue fortificazioni (l’Avenante, la Rocchetta e la Catapulta). 
Una delle numerose mappe elaborate da Mensà per illustrare il risultato delle sue ricerche.
Grazie a moltissime fotografie, antiche e moderne, elaborazioni grafiche e vecchie mappe, l’autore riesce a rappresentarci un quadro molto chiaro della Cale antica e delle sue linee di espansione urbana. In definitiva si tratta di un documento che non può mancare nella biblioteca degli appassionati e degli studiosi di storia locale. 
  
Elaborazione fotografica che illustra l'ubicazione delle strutture sul colle della Banderuola. Il libro è ricco di immagini.
Mensà ha poi pubblicato un altro interessante "quaderno" dedicato a "La storia di due molini", nel quale racconta le vicende storiche dei mulini di Santa Croce al Ponte Staffolino. Aspettiamo con curiosità che dia alle stampe il terzo quaderno.


Marcello Mensà, Cale - Le mura di cinta della città antica - I quaderni di Blanchet, Cagli 2012 



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...