Guida ai fossili della valle del fiume Bosso del monte Nerone e del monte Catria

di Paolo Faraoni






   Da pochi giorni è disponibile una guida ai fossili della valle del fiume Bosso del Monte Nerone e Monte Catria realizzata da Paolo Faraoni. Questo nuovo contributo di Paolo Faraoni è veramente prezioso per tutti gli appassionati e comunque per tutti coloro che amano percorrere i sentieri che solcano la valle del Bosso. E’ prezioso perché valorizza e divulga per il grande pubblico non specializzato un patrimonio di immenso valore scientifico ed è prezioso perché si tratta di un lavoro che pur rigoroso dal punto di vista scientifico, è splendidamente illustrato e appaga la curiosità anche di coloro che si avvicinano alla materia da profani, senza essere in possesso del bagaglio di conoscenze scientifiche degli esperti.  



   In questo libro vengono figurate circa 650 ammoniti, delle quali molte sono state oggetto di pubblicazioni scientifiche, che hanno fatto conoscere e reso celebre la Valle del Fiume Bosso e le montagne dell’Appennino Umbro/Marchigiano nel mondo. Quelle più antiche sono di età Sinemuriano inferiore (200 milioni di anni); ne seguono altre del Sinemuriano medio e superiore (Lotaringiano) e del Pliensbachiano inferiore (Carixiano) che ci hanno permesso poi di istituire una Zonazione Mediterranea. Vengono poi le ammoniti del Pliensbachiano superiore (Domeriano) con il dettaglio dell’evoluzione delle Protogrammoceratinae. Con le ammoniti rinvenute nel membro “ I Lecceti” abbiamo potuto elaborare nuove ipotesi per la definizione del passaggio Domeriano/Toarciano. Quest’ultime sono molto rare e presenti solo in pochi affioramenti. E’ per questo motivo che è stato realizzato un “Sentiero delle ammoniti” che permette di raggiungere abbastanza agevolmente le sezioni della Valle del Fiume Bosso dove affiora anche il Rosso Ammonitico e da dove provengono tantissime ammoniti figurare nel libro.



   In definitiva si tratta di una guida che non può mancare nella libreria di tutti coloro che amano questi splendidi territori appenninici e che li percorrono con occhio attento a tutte le particolarità che questi ci regalano e che devono essere salvaguardate. 

Il libro può essere acquistato al seguente link e in tutti i principale store online:


1 commento:

  1. Grazie Gabriele recensione ottima!!! Si può acquistare con lo sconto del 15% si MONDADORI STORE..

    https://www.mondadoristore.it/Guida-fossili-Valle-fiume-Paolo-Faraoni/eai978883160654/?fbclid=IwAR3b454i3iL_6rc6Y11ffWzGWLmXs9ucInuuL4dUGlYv-X1e9EstaWnsfpM


    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...