domenica 19 giugno 2016

Inventario dell'Archivio Storico del Capitolo della Cattedrale di Cagli (1093-1956)






E’ stato pubblicato il supplemento al numero VI dei quaderni di ricerca “Memoria Rerum”, bollettino dell’Archivio Storico Diocesano della Diocesi di Fano Fossombrone Cagli e Pergola. Il numero, monografico, è integralmente dedicato all’Inventario dell’Archivio Storico del Capitolo della Cattedrale di Cagli (1093-1956) e raccoglie il frutto del lungo e certosino lavoro dell’archivista Massimo Bonifazi che nel lontano 2006 fu incaricato di riordinare, schedare e inventariare il fondo antico del Capitolo della cattedrale di Cagli, archivio dichiarato di notevole interesse storico dalla Sovrintendenza Archivistica delle Marche.
Il lavoro, come racconta lo stesso Bonifazi, produsse un voluminoso dattiloscritto stampato in casa ad uso interno, che però ora, grazie a questa lodevole iniziativa della Diocesi, è stato pubblicato in un ponderoso volume di circa 800 pagine, che è a disposizione di tutti i ricercatori e gli appassionati di storia locale quale strumento indispensabile per orientarsi fra le migliaia di preziosi documenti conservati nell’archivio cagliese.

Il lavoro del dr. Bonifazi è veramente molto accurato e si rivela una fonte inesauribile di notizie e informazioni che, sicuramente, daranno nuovo impulso alle preziose ricerche nelle quali già da tempo gli storici locali sono impegnati, con tanta passione e impegno. 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...