I sentieri più belli del Catria e Nerone




La copertina del libro di Andrea Pellegrini


Il libro di cui parliamo oggi, “I sentieri più belli del Catria e Nerone”, crediamo sia perfettamente allineato a quello che è l’intento che sta portando avanti da quasi due anni il blog “Ver Sacrum”, innanzitutto per l’ambito territoriale di cui si occupa, il comprensorio dei monti Catria e Nerone, poi per la volontà di sintetizzare in un unico gesto, il camminare, la conoscenza del territorio e dell’ambiente in cui ci muoviamo e le vicende, grandi e piccole, che nel tempo hanno determinato la storia degli abitanti di queste valli.

Ed ecco quindi che la guida scritta con tanta cura da Andrea Pellegrini e splendidamente illustrata dalle fotografie di Claudio Bruscoli, diventa un complemento ideale ai tantissimi libri di storia locale citati nella bibliografia del blog, un invito, al quale non bisogna certo resistere, a mettersi in marcia per riscoprire quei sentieri che percorrono i crinali delle nostre serre, utilizzati fin dalla preistoria, ma ora caduti nell’oblio, sepolti dall’ignoranza dell’uomo tecnologico.

Come giustamente scrive l’autore nell’introduzione: “Collegare una valle ad un’altra, una vetta ad un’altra, un paese a quell’altro, camminando sui crinali e lungo i fossi ci trasporta nel tempo, quando eravamo uomini primitivi che cercavano la caverna con l’esposizione al sole più giusta, ma anche quando nella seconda guerra mondiale donne e bambini lasciavano le case per rifugiarsi”. E ancora: “Cosa unisce un territorio meglio dei sentieri? Voglio parafrasare una citazione e dire che i sentieri sono ‘gli ideali ricami del mondo’ “.

E’ evidente che dentro al camminare “consapevole” su un sentiero non c’è solo l’esercizio fisico del muoversi, ma c’è tutto un mondo pronto ad accoglierci, pieno di storie e di natura e sta a noi decidere quanto a fondo vogliamo penetrare in questo mondo. Gli strumenti sono disponibili per tutti: abbigliamento tecnico, gps, app, libri, mappe, etc. ma l’unico ingrediente non acquistabile, quello che è veramente indispensabile è uno solo: la curiosità.

La guida è ottimamente organizzata in quattro sezioni: Itinerari lunghi (6/7 ore di cammino), Passeggiate per tutti (1/2 ore di cammino), Passeggiate per quasi tutti (3/5 ore di cammino) e Ciaspolate. Ogni itinerario suggerito è riccamente illustrato con foto, porzioni di mappe, altimetria ed è corredato dalle indicazioni necessarie per percorrerlo. Per la cartografia bisogna appoggiarsi alle mappe dei sentieri del Catria e del Nerone. 

Un esempio di come è organizzata la descrizione degli itinerari proposti

E allora approfittiamo di questo libro, delle sue mappe, dei suoi consigli e delle sue foto e mettiamo in moto la nostra curiosità e siamo certi che, come quando siamo di fronte a un piatto colmo di ciliegie, difficilmente riusciremo a smettere di mangiare, magari leggendo, fra una ciliegia e l’altra, qualche articolo su Ver Sacrum.     

3 commenti:

  1. grazie, è un onore essere citati nel vostro interessantissimo blog che seguo sempre con molta curiosità trovando tanti spunti per la mia professione di guida e per eventuali future altre pubblicazioni sul territorio. Grazie per le scoperte e le ricerche di cui ci fate partecipi. Spero e penso ci sarà la possibilità un giorno anche di collaborare.
    Andrea Pellegrini

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te. Chiunque voglia collaborare con Ver Sacrum è ben accetto, l'unico limite è posto dall'ambito geografico di cui ci occupiamo, i comuni che gravitano intorno a Catria e Nerone, e gli argomenti, ricerche di storia locale e peculiarità naturalistiche del territorio.
      un saluto a te e a tutti coloro che ci seguono.

      Elimina
  2. complimenti ad entrambi per quello che fate !
    Cristiano Ceccucci

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...